23 marzo 2007

 
Uè, nn siamo mica spariti! Siamo stati (e siamo tutt'ora) veramente indaffarati in questi giorni (x ora nn possiamo dirvi nulla, ma presto vi faremo vedere il xkè), e cmq c'era veramente poco da segnalare/dire.
Oddio, d cose ne sono successe, ma bene o male si sapevano, dunque ke lo dicessimo o meno...
Ora però ke abbiamo un pokino + d tempo, un paio d segnalazioni le vorrei dare: innanzi tutto oggi esce nelle sale '300', un film ke ha fatto sfracelli d pubblico in america (e già questo dovrebbe essere un motivo x NON andarlo a vedere), ke qui da noi però nn è stato spinto molto. E' cmq interessante x la sua natura quasi totalmente digitale, x adattarsi al particolare stile del fumetto d frank miller dal quale è tratto. Si, frank miller, quello di sin city.
Violenza fisica e visiva dunque.
Il regista è poco + ke un esordiente. viene dagli spot x la tv, e questo è interessante.
Piccola nota: il film è stato al centro d polemike da parte dell'iran e degli usa x dei motivi tanto assurdi da poter essere fondati.
Racconta infatti l'episodio della termopili durante la guerra tra la grecia e la persia (attuale iran), in cui 300 soldati di sparta tennero testa (perdendo però alla fine) ad un esercito di un milione (!!!!) di persiani.
Insomma, l'iran dice ke il film è un insulto alla cultura persiana (l'esercito di questi ultimi viene rappresentato come 'il cattivo' del film), mentre gli usa si rivedono nell'arroganza e prepotenza imperialistica dei persiani del film (cioè, x il governo americano, l'esercito del milione d persiani rappresenta gli usa stessi nel contemporaneo confronto/scontro con l'iran....)
Insomma, esilarante.

E ora, qualcosa di completamente diverso.
In questi giorni sono in corso i mondiali d nuoto.
Ci tengo molto a segnalare ke sabato mattina (domani) alle 9, in tv verrà trasmessa la finale di nuoto sincronizzato a squadre.
In un periodo storico come il nostro, in cui negli sport vengono infranti record a ripetizone, e le imprese eroike degli atleti sono sempre + frequenti, credo ke il tema del corpo nell'arte, abbia bisogno di un nuovo ruolo, al di là (cioè 'oltre che', inteso come 'insieme a') delle riflessioni sul suo mutamento a livello scientifico (mi riferisco oviamente alle pratike d clonazione, trapianto, razionalizzazione, ecc).
Usare il corpo, nella sua interezza, come opera d'arte. e dunque nn solo forme, armonie e movimento, ma anke intelligenza, emotività, personalità.
Mi rendo conto ke può sembrare un discorso un po' 'kantiano' (e dunque nazi. argh), ma nn è esattamente così (dopotutto io nn sono un esteta/filosofo).
E' credo + simile alla concezione ke si aveva nella grecia classica (ma ke bel collegamento con la segnalazione d prima!!! ).
Ke poi volendo già c sono espressioni di una concezione simile. Innanzi tutto la danza NON contemporanea (non sono ferratissimo, ma kredo ke i temi della danza contemporanea siano appunto legati ai discorsi di 'mutazione' del corpo o cmq all'autoreferenzialità. mi viene in mente la fura del baus, o il living theatre, x esempio). Spero vivamente d nn aver detto una fesseria.
Poi quei vari fenomeni ke sono magari partiti bene, x poi finire male (momix, circo del sole...). i kataklò forse sono quelli ke + si avvicinano a questa poetica. peccato ke purtroppo, nessuno dei componenti sia un 'fuoriclasse'.
X cui si fa a cercare nello sport vero e proprio, in particolare quelle discipline ke hanno una componente artistica INTRINSECA, senza la quale la tal disciplina nn esisterebbe.
E dunque ginnastica, pattinaggio e nuoto sincronizzato (rigorosamente a squadre. le altre 2 categorie -solo e duo- sono troppo limitate e 'costrette' x il mio discorso, a mio avviso).
D queste, il sincro trovo ke sia la perfetta sintesi tra arte e corpo.
Insomma, guardatevi la prova della nazionale russa (e anke di quella japponese) e capirete al volo quello ke intendo. vedrete delle cose ai limiti delle possibilità umane e delle leggi della fisika (volano, veramente), ke possiedono però una grazia ed una bellezza 'di altri tempi' (classica, appunto. oserei dire 'pura').
Insomma, commovente.
Anzi, vera e propria meraviglia.
Altro ke spartani contro persiani.

Akrilico

Comments: Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

This page is powered by Blogger. Isn't yours?